La presente informativa è destinata agli autori di segnalazioni, alle persone fisiche che assistono il segnalante nel processo di segnalazione (c.d. facilitatori) ed infine alle persone fisiche, a cui il contenuto informativo della segnalazione può fare riferimento, in qualità di soggetti coinvolti a vario titolo nelle vicende segnalate.
A tal fine il Titolare del trattamento informa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati EU 2016/679 (nel seguito anche “GDPR”), che i dati personali acquisiti nell’ambito della procedura di gestione delle segnalazioni, verranno trattati con le modalità e per le finalità che seguono.
Titolare del trattamento e contatti |
Il titolare del trattamento è la società STIMA SRL con sede in IV° Strada Zona Industriale, Catania. Il Responsabile della Protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@stimavending.it |
Tipologie di dati personali trattati |
Potranno essere oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati personali:
|
Origine dei dati e natura del conferimento |
I dati personali oggetto di trattamento sono quelli forniti dal segnalante e quelli eventualmente raccolti in modo autonomo nel corso delle attività istruttoria, necessari ad accertare le circostanze oggetto della segnalazione. |
Finalità del trattamento |
I dati personali saranno raccolti e trattati per finalità connesse alla gestione di segnalazioni di violazioni riguardanti: i) normativa nazionale ed europea relativa ai settori e agli interessi rilevanti per l’Unione; ii) ulteriori illeciti civili, amministrativi e contabili contemplati dalla normativa nazionale; con le modalità e gli strumenti descritti nella Procedura. |
Base giuridica |
La base giuridica è l’adempimento ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare (art. 6 – par. 1 lett. c) in applicazione del D. Lgs. 24/2023. |
Tempi di conservazione |
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza della persona segnalante. |
Destinatari dei dati personali |
I dati personali saranno trattati da in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia. Il titolare è tenuto a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni di cui sono venuti a conoscenza.
La piattaforma informatica per la gestione delle segnalazioni è gestita dalla società Net Patrol Italia S.r.l., con sede in 20124 Milano, Via Napo Torriani n. 31, designata quale responsabile del trattamento. Il sistema di cifratura della piattaforma non permette l’accesso del responsabile all’identità del segnalante o al contenuto delle segnalazioni. |
Diritti dell’interessato |
Relativamente ai dati medesimi, gli Interessati possono esercitare, nei casi previsti, i diritti di cui al CAPO III del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
|